Sottotetto non abitabile difficilmente accessibile
La soluzione per coperture a falde non abitabili difficilmente accessibili permette di ridurre notevolmente la dispersione termica tra il sottotetto e gli ambienti sottostanti. Grazie alla tecnica dell’insufflaggio, praticando dei fori nel solaio interpiano o nella copertura, è possibile isolare termo-acusticamente mediante fiocchi in lana di vetro quei locali sottotetto difficilmente accessibili come ad esempio i sottotetto non dotati di botola di ispezione o i locali che a causa della pendenza delle falde non permettono una corretta posa dei feltri isolanti.
PRODOTTI IMPIEGATI
VANTAGGI
Eccellente isolamento termico
Eccellente isolamento acustico
Non assorbe l’umidità
Inalterabile nel tempo
Incombustibile
Prodotto in Italia
Prodotto sostenibile (100% riciclato)
DESCRIZIONE
VOCE DI CAPITOLATO
Fornitura e posa in opera dell’isolamento termo-acustico posato sul solaio interpiano.
Isolato con fiocchi in lana di vetro di colore bianco, prodotta con vetro riciclato, senza resina, resistenza alla diffusione del vapore acqueo μ 1, assorbimento d’acqua a breve periodo ≤ 1 kg/m², conduttività termica λD pari a 0,041 W/(m·K), classe di reazione al fuoco A1, assestamento S1 (≤ 1%) (tipo Isover InsulSafe33).
INDICAZIONI DI MESSA IN OPERA
Ispezionare il solaio per verificare che sia in buono stato e che non siano presenti tracce di umidità.
Predisporre su tutta la superficie del solaio delle bande graduate che permettano di verificare lo spessore d’installazione di Isover Insulsafe33.
Predisporre dei simboli per indicare la presenza di eventuali scatole elettriche, che non saranno più visibili una volta installato il prodotto.
Delimitare l’area intorno alla botola di accesso al solaio.
Utilizzare una macchina per insufflaggio compatibile con la lana di vetro.
Realizzare l’isolamento termo-acustico mediante l’impiego di lana di vetro in fiocchi di colore bianco Isover InsulSafe33.
Utilizzare il tubo senza iniettore, al fine di aumentare la portata e velocizzare l’installazione
Applicare non meno di 10 – 15 cm di Isover InsulSafe33 per assicurare la continuità dello strato isolante.